Aiutare le persone, ovunque nel mondo, a "vedere meglio e vivere meglio"
Fondata nel 2022 la OneSight EssilorLuxottica Foundation riunisce non solo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo a livello globale ma aggrega sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica.
In Italia la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS costituisce l’effetto della fusione tra la Fondazione OneSight Luxottica Group Foundation-Onlus e la Fondazione Salmoiraghi & Viganò, delle quali raccoglie i rispettivi valori e principi e ne persegue le loro finalità e programmi su scala più ampia.
Con una buona vista possiamo esprimere il nostro pieno potenziale,
imparare meglio e incoraggiare una società più inclusiva.
Vedere bene migliora la vita a 360 gradi, dalla salute all’istruzione, alle opportunità di lavoro del singolo, all’ambiente sostenibile delle comunità e delle economie locali.
Tuttavia, oggi sono 2,7 i miliardi di persone al mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista.
A livello mondiale una persona su tre soffre di difetti visivi non corretti. Il 90% di queste persone, vive in comunità in via di sviluppo, dove l’accesso alle cure oculistiche e la consapevolezza dei problemi legati alla vista sono limitati
Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale, ci impegniamo per offrire un futuro migliore, dove tutti abbiano accesso a un’assistenza oculistica sostenibile.
Riflettendo i valori e l’impegno di EssilorLuxottica per eliminare i problemi di vista non corretti entro una generazione, noi come Fondazione utilizziamo un approccio innovativo orientato alla filantropia, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e a collaborazioni finalizzate a creare un accesso sostenibile alla cura della vista. Il nostro lavoro si concentra sullo sviluppo di collaborazioni con le istituzioni ed organizzazioni non governative o private, con finalità simili alla nostra, per consentire l’accesso alle visite oculistiche e ad occhiali da vista gratuiti a chi ne ha più bisogno, per finanziare programmi locali di assistenza oculistica e per coinvolgere istituzioni e comunità sull’importanza dei problemi legati ad una limitata visione