Filantropia
Anche in Italia si può fare molto
per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale
per le persone svantaggiate o con problemi di visione.
Il crescente numero di senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di povertà impone un intervento importante.
A queste persone ci ripromettiamo di offrire visite oculistiche ed occhiali da vista gratuiti con la collaborazione dei medici oculisti e delle associazioni presenti in tutta Italia.
LLa Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia si rivolge proprio alle categorie di persone più bisognose, come senza tetto, rifugiati, persone in difficoltà economica e in stato di povertà, affinché l’accesso alle cure non sia esclusivo delle classi più avvantaggiate
Giornate della vista
Un percorso itinerante di cliniche, in collaborazione esclusiva con associazioni territoriali, che si propone di offrire visite oculistiche gratuite e donazioni di occhiali da vista alle persone appartenenti a categorie più fragili e svantaggiate.
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, infatti, si rivolge proprio alle categorie di persone più bisognose, come senza tetto, rifugiati, persone in difficoltà economica e in stato di povertà, affinché l’accesso alle cure non sia esclusivo delle classi più avvantaggiate.
Per questo, le visite vengono svolte da un team medico di professionisti esperti, a titolo completamente gratuito, e la Fondazione si impegna a donare per ogni tappa occhiali da vista per i pazienti che ne hanno necessità
Progetti speciali
La Fondazione OneSight porta avanti progetti speciali dedicati alle frange più fragili della società, sempre con l’obiettivo di permettere a tutti accesso a visite oculistiche specialistiche e occhiali da vista adeguati alle singole esigenze. Un esempio? Nel corso del 2023 è stato avviato il progetto Ci Vediamo a Corviale, che verrà ripreso ogni anno in una diversa città italiana: consiste nell’individuare un’area urbana particolarmente in difficoltà dal punto di vista sociale ed economico, e allestirvi una clinica oculistica per 2 mesi, così da rendere il quartiere libero da problemi visivi. Questo è solo uno dei progetti speciali della Fondazione. Siamo sempre a lavoro per andare un po’ più avanti, un po’ più su.
Donazioni
L’attività della Fondazione si caratterizza inoltre per donazioni di occhiali da vista e da sole ad associazioni che svolgono una importante e meritoria opera di assistenza a favore di persone bisognose, adulti e bambini, italiani o stranieri. In questo modo è possibile aiutare categorie particolarmente difficili da raggiungere come le persone nelle carceri, ed i senzatetto. Gli occhiali da sole sono donati ai bambini quale strumento di prevenzione verso l’insorgere di potenziali patologie oculari.
Nel 2023 sono stati donati oltre 7.000 occhiali
Vision Center
Martedì 3 ottobre 2023, è stato inaugurato il nostro Vision Center, primo Centro di Assistenza Oculistica permanente in Italia. All'interno dell'hub ospedaliero del San Gallicano a Roma della Comunità di Sant’Egidio, questo nuovo Centro di Assistenza Oculistica è stato aperto con l'obiettivo di fornire visite oftalmiche a persone più vulnerabili, che potranno accedere a esami oculistici, ottenere occhiali gratuitamente e, se necessario, essere supportate in eventuali interventi chirurgici in base alle loro necessità mediche, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bietti. Il Vision Center di Roma è il primo di una lunga serie: l’obiettivo finale è aprirne uno in molte città italiane.