Eventi istituzionali

“Vedere meglio, vivere meglio, tutti”: seconda edizione del meeting annuale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia

9 ottobre 2024, Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Il secondo meeting nazionale “Vedere meglio, vivere meglio, tutti”, realizzato in occasione del II anniversario della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS.

L’incontro ha visto la partecipazione di importanti personalità delle istituzioni politiche e religiose nonché della società civile, non solo per fare il punto sulle iniziative svolte dalla Fondazione ma soprattutto per discutere l’importante tema della povertà oculistica in Italia, che caratterizza particolarmente l’attività della Fondazione.

Abbiamo parlato della povertà crescente in Italia, e di quanto questa sia appunto legata alle difficoltà economiche di accesso all’oculistica e agli strumenti correttivi della vista. A tal proposito, non esiste un esauriente quadro quantitativo e qualitativo di riferimento, pertanto la Fondazione OneSight EssilorLuxottica ha ritenuto importante analizzare e interpretare la condizione specifica di persone e famiglie, sempre più numerose, in sofferenza.

Solo così sarà davvero possibile comprendere le implicazioni sociali e sanitarie afferenti appunto alla cosiddetta povertà oculistica, vale a dire al fatto di soffrire di problematiche della vista e/o di non poter accedere alle cure e/o ai correttivi necessari.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica ha ritenuto importante analizzare e interpretare la condizione specifica di persone e famiglie, sempre più numerose, in sofferenza: è stato dunque presentato, in occasione del meeting, il Primo Rapporto sulla povertà oculistica in Italia, realizzato in collaborazione con il Censis: “Italiani in condizioni di fragilità oculistica: fotografia di un disagio sociale sommerso”.

Un punto d’avvio di un Osservatorio permanente sui temi della povertà oculistica e delle difficoltà di accesso a cure e correttivi con l’obiettivo di costituire un riferimento essenziale per iniziative, proposte e progetti sul contrasto alla povertà oculistica.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia presenta il suo bilancio sociale del 2023

18 aprile 2028, Ergife Palace Hotel di Roma, Congresso S.I.S.O.

Nel suo primo anno di attività la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha raggiunto 11 città italiane grazie alle sue iniziative di salute visiva pubblica con oltre 400 professionisti della visione coinvolti, oltre 400 volontari EssilorLuxottica a supporto, più di 8.000 persone fragili visitate e quasi 18.000 occhiali donati.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha presentato il suo primo Bilancio sociale, relativo all’anno 2023, anno di numerose iniziative di assistenza ai più fragili portate avanti sinora – in collaborazione con una fitta rete di partner e associazioni attive sul territorio in diverse parti d’Italia. È stata inoltre l’occasione per lanciare nuove sfide in ambito filantropico e di salute visiva per il futuro.

La presentazione è avvenuta presso l’Ergife Palace Hotel di Roma con interventi di Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione, di Teresio Avitabile, Professore Ordinario di Malattie dell’apparato visivo e Direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Catania e Presidente della Società italiana di Scienze Oftalmologiche SISO e di Lucio Buratto, Presidente Comitato Scientifico della Fondazione. “Il Bilancio Sociale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia rappresenta un segno tangibile di impegno e trasparenza e contribuisce a consolidare la missione della Fondazione di servire la comunità nel campo dell’inclusione sociale e della salute della vista” ha spiegato Andrea Rendina, Segretario Generale della OSELF Italia.

JUDO ACADEMY. Per testimoniare l’importanza dello sport e i benefici del judo per persone ipovedenti e cieche

13 settembre 2023, ore 11:30, Istituto Giapponese di Cultura

Il 13 settembre 2023 si è tenuto l’evento inaugurale della Judo Academy, un progetto innovativo che ha unito la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) e la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere il Judo tra le persone con disabilità visive e preparare atleti per le Paralimpiadi di Parigi 2024. L’evento, con il patrocinio del CONI Lazio e della Fondazione Italia Giappone, ha visto atleti paralimpici e olimpici dimostrare il potere dello sport come strumento di inclusione. La Judo Academy prevede l’organizzazione di raduni e dimostrazioni in varie città, tra cui Torino, Milano, Belluno, Pescara e Genova.

“Con questa iniziativa, non potendo agire direttamente sulla salute visiva delle persone coinvolte, la Fondazione vuole contribuire a migliorarne l’integrazione sociale attraverso l’attività sportiva. Sport, benessere personale e salute diventano veicoli di inclusione sociale e autonomia individuale” ha sottolineato Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia sostiene questa iniziativa per migliorare l’integrazione sociale attraverso lo sport, nonostante le sfide visive. L’iniziativa ha coinvolto volontari, aziende come Oakley e HumanWare e ha offerto dispositivi speciali ai partecipanti.

Durante la giornata sono intervenuti: il sottosegretario di Stato per la Difesa Senatrice Isabella Rauti, il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Andrea Rendina, il Presidente Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi Sandro Di Girolamo, Domenico Falcone presidente Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e l’Assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.

Vedere meglio, vivere meglio, tutti

5 ottobre 2023, ore 11.30, Sala della Regina, Camera dei Deputati

Un resoconto del primo anno di vita della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, alla presenza del Presidente della Camera Lorenzo Fontana. L’incontro, focalizzato sulla relazione tra fragilità sociale e difetti visivi non corretti in Italia, ha permesso di riavvolgere il nastro sui primi 12 mesi di attività di OneSight, partendo dall’esperienza delle “Giornate della Vista”, l’iniziativa che, nel corso del 2023, ha allestito in 11 città italiane delle vere e proprie cliniche oculistiche temporanee nelle quali è stata offerta assistenza oculistica e occhiali da vista a oltre 5.800 persone fragili svantaggiate selezionate da una vasta rete di Associazione partner su tutto il territorio nazionale. Alle “Giornate della Vista” si è aggiunto nel 2023 il progetto “Ci vediamo a Corviale”, nel quale – con la collaborazione di IAPB Italia Onlus – ci si è concentrarti su aree urbane particolarmente disagiate con l’obiettivo di dichiararle “libere da problemi visivi”.

Il bilancio del primo anno di attività della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia è stato positivo: 140 giornate di attività operativa, oltre 14.000 persone che hanno beneficiato delle iniziative e altrettanti occhiali donati, 7.250 visite oculistiche effettuate, 1.300 patologie individuate e curate.

Durante il meeting è stato, inoltre, presentato al pubblico il volume intitolato “Vedere meglio, vivere meglio, tutti. La povertà, le malattie della vista e la sfida per sconfiggerle in Italia e nel mondo entro il 2050” curato dal professor Filippo Cruciani, oftalmologo e componente del comitato scientifico della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (Ente Terzo Settore), in collaborazione con la società di ricerca Tolomeo su dati Istat. Si tratta della prima ricerca dedicata allo stato della salute visiva in Italia, con particolare riferimento alle categorie sociali economicamente più svantaggiate e al bisogno di assistenza di base sul territorio. Un quadro splendido, dipinto da una Fondazione che riunisce la passione e l’esperienza di EssilorLuxottica, del suo Fondatore, dei suoi dipendenti, partner, clienti e sostenitori in tutto il mondo per dare vita alla sua mission, quella di aiutare le persone a “vedere meglio e vivere meglio” – ha detto Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.

Il meeting si è concluso con l’auspicio che tutti i settori della società lavorino sempre più insieme, attraverso un approccio sistemico, che dia vita a sinergie virtuose. A tal proposito è stata avviata la prima edizione del Premio Solidarietà della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, destinato a tutti i medici oculisti che hanno contribuito alla realizzazione delle cliniche, grazie alle loro competenze e al loro staff.

L’importanza dello sport per persone ipovedenti e cieche

6 marzo 2023, ore 14.30, Senato della Repubblica

Nella Sala “Caduti di Nassyria” del Senato della Repubblica si è svolta oggi pomeriggio la conferenza della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – FISPIC, intitolata “L’importanza dello sport per persone ipovedenti e cieche”. Un’opportunità per ricordare l’importanza dello sport nelle vite di bambini e adulti affetti da gravi problemi alla vista. Fin da piccoli lo sport ci insegna ad affrontare i nostri limiti, a fare squadra, ad imparare dalle sconfitte e a condividere la gioia delle vittorie. Lo sport è una parte fondamentale della crescita e della vita, nel percorso di salute e nel conquistare nuovi ambiti di libertà e sicurezza personale. La conferenza è stata moderata da Livia Azzariti, medico, conduttrice e divulgatrice medica. 

PAOLO NUCCI, oculista e presidente della Società di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo
“Lo sport fa bene a tutti, al corpo e alla mente. Stimola la competizione e combatte l’attitudine a iper-proteggere i bambini, il confronto con l’altro è fondamentale. Seguo una bambina non vedenti di appena 5 anni che fa la ballerina. Lei sa cosa è la danza grazie ai racconti di sua madre, una donna straordinaria. Dico ai genitori di fidarsi di quello che i bambini vogliono fare, lasciare spazio alla loro fantasia e ai loro desideri”.

ANDREA RENDINA, Segretario Generale Fondazione OneSight EssilorLuxottica
“Tempo fa è iniziato un percorso per portare un numero sempre più alto di ipovedenti e ciechi a iscriversi alle attività della Federazione. ‘Vedere meglio e vivere meglio’ è il messaggio del nostro gruppo. Oltre 550 milioni di persone nel mondo hanno avuto accesso alle visite mediche. Poi le donazioni di occhiali: 58 milioni negli ultimi tre anni, nel triennio 2023-2025 diventeranno oltre 100 milioni. Siamo orgogliosi di sostenere la Fispic”.

PAOLO DONG DONG CAMANNI, atleta non vedente Judo

“Lo sport permette di avere la consapevolezza dei propri limiti e di tentare di superarli. Lo sport disinibisce e consente l’inclusione alle persone con disabilità più di ogni altra cosa. Ho avuto la fortuna di iniziare da bambino, a soli 4 anni, praticando il nuoto fino al 2013. Poi ho scelto il judo, una disciplina che garantisce un confronto continuo con gli altri. Il Judo è un’occasione per mettersi continuamente in gioco. Sono affascinato dalla mentalità e dalla bellezza della tecnica di questo sport”.

ALICE, atleta judo
“Mettersi in gioco è la cosa più bella, il piacere di ottenere buoni risultati durante una gara dà emozioni straordinarie”.

Nasce la Fondazione OneSight Essilorluxottica Italia

5 ottobre 2022, Ministero della salute

«Anche in Italia – spiega il Segretario Generale Andrea Rendina – si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione.
Il crescente numero di senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di povertà, impone un intervento importante. A queste persone ci ripromettiamo di offrire visite oculistiche ed occhiali da vista gratuiti con la collaborazione dei medici oculisti e delle associazioni presenti in tutta Italia”.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia svilupperà le sue azioni su tre assi principali: oftalmologia; prevenzione e filantropia, continuando su scala più ampia le attività benefiche già poste in essere dal Gruppo. Tra queste: le relazioni istituzionali con il mondo dell’oftalmologia, sviluppando iniziative quali pubblicazioni, seminari e la partecipazione attiva nei principali convegni medici, forte del contenuto garantito dal Comitato Scientifico, animato da oculisti italiani e key opinion leader di riferimento nel settore.
La Fondazione manterrà, inoltre, il ruolo attivo di “Ambasciatore della prevenzione” attraverso iniziative di informazione e comunicazione, sensibilizzazione, prevenzione della vista estese al pubblico.

La Fondazione avvierà dal 10 ottobre 2022 un’iniziativa su tutto il territorio nazionale: le ‘Giornate della Vista 2022 – 2023’. Ad ogni tappa, in varie città italiane, la Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone indigenti a titolo gratuito e di donare occhiali da vista ove necessario. Il numero di persone coinvolte tramite una vasta rete di partner e le associazioni di riferimento sul territorio italiano sarà di circa 1.000 per tappa. “Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale – conclude Rendina – per questo ci impegniamo per offrire un futuro migliore, dove tutti abbiano accesso a un’assistenza oculistica sostenibile.
Vengono così confermati i valori e l’impegno di EssilorLuxottica per eliminare i problemi di vista non corretti entro una generazione.

La Fondazione utilizza un approccio innovativo orientato alla filantropia, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e a collaborazioni finalizzate a creare un accesso sostenibile alla cura della vista. Insieme a medici oculisti ed associazioni vogliamo creare un concreto circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate. Con loro saremo più forti e potremo realizzare al meglio la nostra mission e i nostri obiettivi, concentrando gli sforzi in maniera più efficace, estendendo la portata degli interventi e massimizzando il nostro impatto sociale”.  

Su di noi

Paralympic Swim Project | OneSight Italy & The Ministry of Defense

See you in Corviale

Vedere meglio, vivere meglio, tutti.

OneSight FISPIC