Ci Vediamo a...

Un progetto di prevenzione e salute pubblica di nuova generazione che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Le due realtà uniscono le proprie forze e competenze per concentrarsi su aree urbane particolarmente disagiate e intervenire in maniera tale da dichiarare le aree coinvolte “libere da problemi visivi”.

Come

A Roma il progetto si è svolto all’interno del Centro Polivalente Nicoletta Campanella, grazie alla disponibilità dell’XI Municipio di Roma Capitale. A Napoli ha avuto luogo nella Parrocchia Santa Maria della Provvidenza, nel rione Don Guanella a Scampia. A Palermo, invece, le attività si sono svolte presso la Parrocchia San Filippo Neri, nel cuore del quartiere Zen.
In ciascuna sede sono state offerte visite oculistiche completamente gratuite e sono stati donati occhiali da vista ai residenti del quartiere. Contestualmente, sono stati sperimentati protocolli specifici per la prevenzione delle principali patologie oculari e raccolti dati sullo stile di vita della popolazione. Questi dati hanno permesso di identificare i fattori di rischio che incidono sulla qualità della vita e sulla salute visiva, offrendo al contempo elementi utili per orientare le politiche sociosanitarie in modo più mirato ed efficace.

Risultati

1° tappa, Corviale, Roma: 1.451 visite oculistiche, 1.009 persone con occhiali da vista, 330 patologie oculari individuate ed in cura

2° tappa, Scampia, Napoli: 1.076 visite oculistiche, 695 persone con occhiali da vista, 374 patologie oculari individuate ed in cura

RACCONTIAMO CORVIALE

RACCONTIAMO SCAMPIA