Osservatorio Vista
La vista è un diritto umano fondamentale e ciò ispira EssilorLuxottica ad aiutare le persone di tutto il mondo a ‘vedere meglio e vivere meglio’ e alimenta la sua aspirazione a contribuire a eliminare i problemi di vista non corretti entro il 2050.
Proprio nell’ambito di questo ambizioso obiettivo opera la OneSight EssilorLuxottica Foundation, la più importante fondazione al mondo per la promozione di un accesso più inclusivo alle cure della vista grazie ad iniziative filantropiche e di advocacy, contribuendo così a migliorare la vita di 2,7 miliardi di persone.
Il primo Osservatorio Vista d’Italia
Nel nostro Paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale e le ricerche che portiamo avanti hanno infatti l’obiettivo di quantificare e osservare le persone che incontrano difficoltà nel prendersi cura della propria salute visiva, a valutare il costo sociale della povertà visiva per il Paese e a individuare soluzioni innovative che possano migliorare la qualità della vista e il futuro delle persone colpite.
Nasce così l’Osservatorio Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, piattaforma unica di advocacy per l’Italia. Con l’obiettivo di analizzare i temi di interesse, individuando le priorità e gli ambiti di azione, al fine di promuovere soluzioni concrete quale impegno nel continuare a rendere tutti consapevoli delle problematiche connesse ad una limitata visione per le persone più svantaggiate del nostro Paese.