Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS

(Deliberato dal Consiglio Direttivo nella riunione del 14 Febbraio 2024)

 

Premesso:

che lo Statuto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (di seguito “Fondazione”), approvato il 24 dicembre 2022, all’art. 12 prevede quanto segue:

Articolo 12. — Sostenitori

La Fondazione può avvalersi di contributi forniti da Sostenitori.

I Sostenitori sono enti o persone fisiche che, condividendo le finalità della Fondazione, si impegnano a contribuire alla vita della medesima mediante contributi in denaro o con una attività professionale o con l’apporto di beni di particolare utilità e la cui domanda di ammissione è accettata dal Consiglio, nel rispetto dei principi di democraticità, pari opportunità ed eguaglianza di tutti i partecipanti.

I Sostenitori non sono membri della Fondazione, non partecipano all’attività dei suoi organi e non hanno diritto di voto. I Sostenitori vengono registrati in apposito elenco annuale stilato dalla Fondazione a cura del Consiglio Direttivo.

I contributi dei Sostenitori sono elargiti a fondo perduto e non attribuiscono alcun diritto alla restituzione. I contributi dei Sostenitori possono essere costituiti da denaro, attività e beni compatibili con le finalità perseguite dalla Fondazione.

La qualifica di Sostenitore si ottiene mediante approvazione da parte del Comitato Direttivo in base all’apposito Regolamento predisposto dal medesimo organo, ha durata annuale e attribuisce ai Sostenitori il diritto di usufruire del nome della Fondazione nell’ambito di attività, eventi, iniziative che siano conformi agli scopi perseguiti dalla Fondazione ed espressamente approvati dal Consiglio Direttivo della Fondazione. 

la Fondazione ha adottato il seguente Regolamento:

  

Art.1 – Oggetto del Regolamento

Il presente Regolamento disciplina i rapporti tra la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (di seguito “Fondazione”) ed i soggetti sostenitori (di seguito “Sostenitori”), nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto della Fondazione all’art. 12.

Pertanto, il presente Regolamento:

  1. a) fissa i criteri generali per la nomina dei soggetti Sostenitori;
  2. b) disciplina i reciproci rapporti tra la Fondazione ed i Sostenitori in relazione alla partecipazione di questi ultimi alla vita ed ai progetti della Fondazione.

 

Art. 2- Requisiti essenziali per ottenere la qualifica di Sostenitore

Può ottenere la qualifica di Sostenitore qualunque soggetto che ne faccia richiesta secondo le modalità riportate al successivo art. 3, in possesso dei seguenti requisiti:

Per le persone giuridiche:

¨ non avere finalità di attività e propaganda partitica, e di ispirarsi nella struttura interna e nelle relazioni esterne a principi di libertà e di metodo democratico, e quindi di rifiuto di ogni forma di violenza e di discriminazione razziale, xenofoba e di genere;

¨ avere sede legale in Italia ovvero nei paesi dell’Unione Europea;

¨ condividere le finalità della Fondazione come definite nello Statuto ed essere disponibili ad apportare un contributo a sostegno della medesima;

¨ svolgere un’attività coerente con i fini perseguiti dalla Fondazione.

Per le persone fisiche:

¨ avere raggiunto la maggiore età al momento della richiesta di adesione;

¨ non avere condanne penali passate in giudicato inerenti reati legati a forme di razzismo, xenofobia e discriminazione;

¨ condividere le finalità della Fondazione come definite nello Statuto ed essere disponibili ad apportare un contributo a sostegno della medesima;

¨ svolgere un’attività non in contrasto con i fini perseguiti dalla Fondazione.

 

Art. 3 – Procedura di adesione 

3.1 Requisiti per la richiesta di adesione 

La richiesta di adesione, non necessaria per i Sostenitori c.d. “clienti dei negozi” così come meglio definiti al successivo art. 3.3, dovrà contenere i seguenti documenti:

  1. a)   in caso di persone giuridiche, statuto e/o atto costitutivo della persona giuridica o dell’ente ovvero, in caso di persone fisiche, copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  2. b)            idonea dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2; 
  3. c)             dichiarazione di adesione ai principi e ai valori della Fondazione ed alle finalità dell’ente così come definiti dallo Statuto; 
  4. d)            offerta contenente l’indicazione, alternativamente: 
  5. i) della quota di contribuzione in denaro proposta, ovvero
  6. ii) dell’attività professionale messa a disposizione della Fondazione, ovvero

                  iii) dei beni materiali o immateriali che si propone di attribuire alla Fondazione. 

L’offerta dovrà essere conforme a quanto richiesto dal successivo art. 5.

Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti, potranno essere rese utilizzando il fac-simile redatto dalla Fondazione, allegato al presente Regolamento (Allegato A) e pubblicato sul sito della Fondazione www.onesight.essilorluxottica.it

Le attività professionali e/o l’attribuzione dei beni materiali o immateriali che il soggetto Sostenitore offre alla Fondazione devono essere funzionali e compatibili con l’attività e gli scopi da essa perseguiti.

3.2 Valutazione della richiesta di adesione

Ricevuta la richiesta di adesione, la Fondazione, dapprima verifica il possesso da parte del soggetto istante dei requisiti richiesti di cui al precedente punto 2 e della documentazione di cui al punto 3.1, eventualmente anche chiedendo a quest’ultimo documentazione a comprova di quanto dichiarato e, quindi, procede alla valutazione dell’offerta di cui al precedente punto d), verificando che: l’offerta proposta sia di valore pari almeno all’importo minimo previsto dal successivo art. 5 e che l’attività svolta dal soggetto istante sia compatibile con gli scopi perseguiti dalla Fondazione.

All’esito positivo della suddetta procedura il Consiglio Direttivo, nella prima seduta utile successiva, provvede a nominare il soggetto Sostenitore. In caso di valutazione negativa, la Fondazione provvede a comunicare al soggetto istante il rigetto della richiesta di adesione.

3.3 Sostenitori “clienti dei negozi”

La procedura di adesione disciplinata nel presente Regolamento non si applica, in ragione del valore esiguo delle loro donazioni, all’ipotesi dei  Sostenitori c.d. “clienti dei negozi”, ossia per i clienti che effettuano un acquisto presso uno dei punti vendita di ottica del gruppo facente capo ad EssilorLuxottica SA e che, in aggiunta al prezzo di acquisto, versano un contributo, di importo libero, in favore della Fondazione. 

 

Art. 4 – Diritti dei Sostenitori

I Sostenitori, ad eccezione dei “clienti dei negozi” di cui al precedente art. 3.3, potranno usufruire del titolo di “Sostenitore” della Fondazione e del nome della Fondazione nell’ambito di attività, eventi, iniziative che siano conformi agli scopi perseguiti dalla Fondazione ed espressamente approvati per iscritto dal Consiglio Direttivo della Fondazione. Detto utilizzo da parte del Sostenitore dovrà in ogni caso avvenire con la dovuta diligenza e le necessarie cautele, nonché previa autorizzazione da parte della Fondazione.

La qualifica di “Sostenitore” potrà essere indicata/riportata nel sito Internet della Fondazione e nei principali strumenti di comunicazione cartacea e interna della Fondazione.

I Sostenitori inoltre, possono conoscere in anticipo la programmazione degli eventi, dei progetti e delle più rilevanti iniziative della Fondazione per l’anno in corso, esprimendosi con parere non vincolante sul piano annuale delle attività, prima che esso venga approvato. I Sostenitori possono, altresì, proporre ulteriori forme di partenariato, di sponsorizzazione e di sostegno alla Fondazione.

 

Art. 5 – Obblighi dei Sostenitori

I Sostenitori, ad eccezione dei “clienti dei negozi” come definiti all’art. 3.3 che precede, sono tenuti, alternativamente:

  1. a) a versare alla Fondazione un contributo annuale determinato dal Consiglio Direttivo nella misura minima di 5.000 €. Il contributo offerto deve essere versato annualmente nelle tempistiche che verranno concordate dalla Fondazione con i Sostenitori;
  2. b)  a svolgere per la Fondazione l’attività professionale offerta dallo stesso Sostenitore. La suddetta attività deve essere compatibile con l’attività e gli scopi perseguiti dalla Fondazione nonché essere a essa funzionale;
  3. c) a mettere a disposizione annualmente della Fondazione beni materiali o immateriali per un valore minimo di 5.000 euro, compatibili con l’attività e gli scopi perseguiti dalla Fondazione nonché ad essa funzionali.

La qualifica di Sostenitore ha durata annuale* decorrente dalla nomina del Consiglio Direttivo.  Durante il periodo di vigenza di tale qualifica,  il soggetto Sostenitore deve mantenere i requisiti richiesti per l’adesione ai sensi del precedente art. 2  nonché gli impegni assunti ai sensi del precedente art. 3 in sede di offerta, a pena di esclusione ai sensi del successivo art. 6. Decorsa l’annualità, la qualifica di soggetto Sostenitore si rinnova tacitamente di anno in anno, alle stesse condizioni di cui all’offerta iniziale. Nel caso in cui invece, alla scadenza dell’annualità, il soggetto Sostenitore voglia formulare un’offerta diversa da quella iniziale, potrà farlo presentando una nuova istanza (secondo i requisiti e con le stesse modalità previsti/e per l’offerta iniziale), che verrà nuovamente sottoposta al vaglio del Consiglio Direttivo

*termine previsto dall’art. 12 dello Statuto

 

Art. 6 – Recesso ed esclusione

Il soggetto Sostenitore dalla Fondazione viene escluso previa delibera del Consiglio Direttivo, senza che questi abbia nulla da pretendere, ad alcun titolo, dalla Fondazione, nelle seguenti ipotesi:

–      nel caso del venir meno di uno o più requisiti di cui al precedente art. 2;

–      mancato adempimento agli impegni e agli obblighi assunti in sede di offerta iniziale, anche solo per una annualità.

Il soggetto Sostenitore può in ogni momento recedere dalla Fondazione, fermo restando il dovere di adempimento delle obbligazioni assunte relativamente all’anno in corso.

 

Art. 7 – Rinvio 

Per tutto quanto non espressamente indicato e previsto dal presente regolamento si fa riferimento allo Statuto della Fondazione ed agli altri  Regolamenti in vigore adottati dalla Fondazione.

I sostenitori della Fondazione OneSight EssilorLuxottica