Salta al contenuto principale

Distacco di retina

Il distacco di retina è una patologia dell’occhio e si verifica più di frequente in soggetti di età media con miopia medio-elevata cioè superiore alle tre diottrie. È, comunque, abbastanza raro: si verifica all’incirca in una persona su diecimila. Avviene in occhi di soggetti che presentano degenerazioni retiniche periferiche (dette regmatogene). Più raramente soggetti giovani possono presentare rotture retiniche spontanee con conseguente distacco. In altri casi può essere la conseguenza di un trauma contusivo oculare oppure di una trazione vitreoretinica nella retinopatia diabetica proliferante.
Il sintomo più comune è la visione di una “tenda” nel campo visivo. I primi campanelli d’allarme sono la comparsa di lampi di luce da trazione del corpo vitreo sulla neuroretina o la presenza di miodesopsie (dette anche mosche volanti) dovuta alla disorganizzazione del gel vitreale che si stacca dalla parete oculare (distacco posteriore di vitreo). In seguito compaiono aree buie nel campo visivo, fino a quando diventa tutto nero quando si arriva ad un distacco totale di retina. Se ci si accorge di un brusco calo di vista, bisogna recarsi immediatamente a un pronto soccorso oculistico. Un trattamento immediato può, infatti, ridurre al minimo i danni.
Se il problema viene diagnosticato in fase precoce spesso è sufficiente effettuare un trattamento argon laser fotocoagulativo intorno alle degenerazioni retiniche. Di frequente, tuttavia, è necessario un intervento chirurgico. Di solito viene fatto in anestesia generale e nell’80-90% dei casi è sufficiente una sola operazione. Dopo non si prova dolore, ma l’occhio può risultare infiammato, la pressione oculare alterata e, quindi, può essere necessario un ricovero di alcuni giorni

Occhio sano

Occhio sano

Occhio con distacco di retina

Occhio con distacco di retina