Salta al contenuto principale

Bilancio sociale

 

 

 

 

 

Bilancio sociale 2023

Coniugando l’esperienza e la passione di EssilorLuxottica, l’eredità morale del suo Fondatore, l’impegno e la dedizione della sua comunità di persone, clienti e partner in tutto il mondo, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera ogni giorno per assicurare a tutti il diritto fon- damentale alla vista offrendo accesso sostenibile a cure immediate, gratuite e di qualità per i più fragili e vulnerabili nel mondo.
Anche nel nostro paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure della vista e l’inclusione sociale per i sempre più numerosi senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di vulnerabilità economica che vivono ai margini della società, con le difficoltà che ciò comporta in termini di accesso alle cure mediche essenziali di cui spesso necessitano.
Su questo si concentra l’impegno della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS. Attraverso un approccio innovativo fondato sulle sinergie con stakeholder istituzionali, medici oculisti ortottisti, ottici e associazioni nazionali, creiamo giorno dopo giorno un circolo virtuoso con l’obiettivo di estendere la portata degli interventi della Fondazione e massimizzarne l’impatto sociale.
La chiave di volta è quindi fare rete: continuando a operare con un approccio sistemico e una strategia comune, la nostra Fondazione costituirà non soltanto un potente catalizzatore per la risoluzione dei difetti della vista non corretti ma anche un modello da seguire.
Nell’ultimo anno, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS ha raggiunto obiettivi particolarmente ambiziosi: assieme a più di 40 associazioni e 420 professionisti della visione, con le Giornate della Vista e il progetto Ci vediamo a Corviale abbiamo garantito oltre 150 giornate di attività su tutto il territorio nazionale. Ciò ci ha consentito di effettuare oltre 8.400 screening, individuare quasi 1.800 persone con patologie oculari e offrire a oltre 14.200 persone svantaggiate occhiali da vista cui, per ragioni diverse, avevano fino a quel momento dovuto rinunciare.
Sulla scorta degli importanti risultati conseguiti e convinti che vedere bene significhi migliorare molti aspetti della vita delle persone, continueremo a impegnarci in favore di progetti e iniziative di inclusione ed eguaglianza sociale, per colmare sempre più il divario delle oppor tunità e garantire il diritto fondamentale alla vista, a tutti e ovunque nel nostro paese.

Leonardo Maria Del Vecchio
Presidente
Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS

Consulta il bilancio sociale