Salta al contenuto principale

Come scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole in base alle caratteristiche?

Categoria Pillole

Lenti marroni: sono lenti che aumentano il contrasto, offrono solitamente un’ottima protezione dai raggi solari, sono però poco adatte in caso di forte luminosità come in alta montagna od al mare, favoriscono la messa a fuoco e sono anti-abbagliamento. Sono consigliate per i soggetti miopi e per le attività sportive

Lenti grigie: sono lenti molto riposanti e che non alterano i colori dell’ambiente. Sono adatte per ridurre l’abbagliamento. Generalmente sono sconsigliabili nella guida dell’auto.

Lenti ambra/gialle: questa tipologia si caratterizza per la sua visibilità eccellente anche nelle giornate più uggiose. sono largamente utilizzate da cacciatori e tiratori, grazie all'elevato contrasto che offrono fra i bersagli e il cielo. Perfette da indossare anche al calare del sole grazie alla loro capacità di migliorare la sensazione di luminosità. Le lenti gialle aumentano inoltre in maniera significativa.

Lenti rosse o arancio: queste tipologie di lenti vengono generalmente impiegate da chi presenta problema alla retina in quanto capaci di bloccare i raggi più dannosi per la vista come il blu/viola, indaco e violetto. Adatte per le attività sportive sulla neve.

Lenti blu: sono quelle più efficienti nel contrastare il bagliore della cosiddetta luce bianca, tipica della nebbia e della foschia. Per questo motivo sono molto apprezzate dagli sportivi che praticano attività all’aperto come il tennis o il golf. Forniscono una migliore distinzione fra il bianco e il nero.

Lenti verdi: anch’esse come le lenti di colore grigio sono riposanti, ma possono peggiorare il contrasto delle immagini. Fanno risaltare il colore blu, ad esempio del cielo e del mare. Sono sconsigliate ai miopi ed invece sono consigliate per gli ipermetropi.

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE? CHIEDILO ALL'OCULISTA.